
Percorso espositivo virtuale del Laboratorio Formentini per l’Editoria, promosso da
- Centro di documentazione sul progetto grafico di AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva
- Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
- Università di Macerata: Ibridamente, Master Archivi Digitali FGCAD, curriculum Memorie e Digital Humanities del Corso di dottorato in Studi linguistici, filologici e letterari, Scuola di Dottorato di Ateneo
COSA
Pink. Rappresentazioni femminili e donne graphic designer traccia una panoramica delle rappresentazioni del femminile realizzate da grafici e grafiche durante il periodo d’oro del design in Italia. Il percorso è composto da artefatti grafici – poster, annunci, copertine di libri e periodici, articoli in riviste, cartonati e mockup di espositori pubblicitari – immagini, disegni, fotografie, forme, traduzioni iconiche realizzate da mani femminili e maschili. Gli esemplari esposti, accompagnati da didascalie, consentiranno periodicamente il racconto di brevi storie, per illustrare nascita e sviluppo del progetto grafico. Il percorso virtuale è un’anticipazione dell’esposizione in presenza, che sarà realizzata presso gli spazi del Laboratorio Formentini non appena possibile e in funzione delle riprogrammazione necessaria per l’emergenza COVID-19.
QUANDO, DOVE, COME
Lunedì 11 maggio ore 18.30 il progetto e l’esposizione Pink. Rappresentazioni femminili e donne graphic designer saranno presentati in diretta streaming sulle pagine Facebook di AIAP, Fondazione, Laboratorio e Master FGCAD e sui canali YouTube dell’Università di Macerata e Ibridamente.it.
Il percorso virtuale sarà un’anticipazione dell’esposizione in presenza, che verrà realizzata in autunno presso gli spazi del Laboratorio Formentini, in funzione delle riprogrammazione necessaria per l’emergenza COVID-19.
CHI
Pink è uno dei risultati, digitali e tangibili, delle convenzioni fra AIAP, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Università di Macerata.
Università di Macerata e AIAP hanno siglato una convenzione per attività di ricerca e stage entro le attività curriculum Memorie e Digital Humanities del Corso di Dottorato in Studi linguistici, filologici e letterari e del Master FGCAD: il progetto Pink si realizza a corollario delle attività di descrizione e valorizzazione del patrimonio archivistico AIAP – che dal 2009 ha costituito appositamente il Centro di Documentazione sul Progetto Grafico, AIAP CPDG – e in particolare del fondo Antonio Tubaro.
Un’altra convenzione unisce Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Università di Macerata: il Laboratorio Formentini – affiliato a Fondazione Mondadori – è dall’anno accademico 2019-2020 la sede milanese del Master FGCAD e ospiterà il percorso fisico Pink.
Ibridamente.it sostiene Pink e il curriculum Memorie e Digital Humanities.
PERCHÉ
Obiettivo di Pink è restituire diverse interpretazioni della rappresentazione femminile e offrire spunti di riflessione sul ruolo della storia, delle fonti e dell’evoluzione degli studi di genere.
Il progetto Pink è declinato in due obiettivi: mostrare le rappresentazioni del femminile curate da grafiche e grafici del periodo d’oro del design italiano e riflettere sul contributo delle progettiste in un periodo condizionato da stereotipi e preconcetti sui ruoli femminili.
Pink racconta micro-storie del progetto grafico che hanno visto come protagoniste donne graphic designer, spesso escluse dalle grandi storie del design italiano e internazionale: mani femminili e maschili permettono di aprire spazi di discussione e di esposizione, virtuale e in presenza
Pink, un risultato di menti ibride, studiose e collaborative.